Nonostante i rumor degli ultimi mesi diano per certa la presenza di Hongmeng OS, il sistema operativo sviluppato da Huawei negli ultimi sette anni, il produttore cinese continua a sostenere il proprio amore per Android.

L’ultima affermazione proviene da Catherine Chen, Senior Vice President e membro del consiglio di amministrazione di Huawei, secondo cui Hongmeng OS non verrà utilizzato sugli smartphone, nei quali invece continuerà a essere presente Android.

La registrazione del marchio Hongmeng OS, che in Europa potrebbe arrivare col nome di Harmony OS, è stata fatta a scopi industriali e il sistema operativo sarà utilizzato su una vasta gamma di prodotti, come router, switch di rete, tablet, computer e molto altro.

Il nuovo sistema operativo, secondo quanto afferma Chen, sarà molto sicuro in quanto è stato realizzato con un minor numero di linee di codice rispetto ai tradizionali sistemi operativi mobili, consentendo una gestione più semplice. È comunque probabile che Huawei intenda fare  maggior chiarezza sulla situazione il 9 agosto, quanto inizierà la Huawei Developer Conference, nel corso della quale verrà presentata la nuova interfaccia EMUI 10, basata su Android Q, e durante la quale potrebbe essere svelato qualche ulteriore dettaglio su Hongmeng/Harmony OS.