Da Gartner arriva un nuovo report che conferma che Huawei è riuscita nell’impresa di superare Apple per quanto riguarda i volumi di vendite dei propri smartphone.

Si tratta, in sostanza, di una conferma di quanto già anticipato da IDC la scorsa settimana e che tiene conto anche del brand Honor, motore trainante del successo di Huawei.

Il colosso cinese ha visto crescere le vendite di smartphone del 38,6% nel secondo trimestre di quest’anno, risultato che consente al produttore di sorpassare Apple e collocarsi alle spalle di Samsung, saldamente al comando di questa speciale classifica.

Le vendite di Apple sono cambiate leggermente rispetto all’anno scorso ma l’interesse per l’iPhone X si è attenuato più rapidamente rispetto ai precedenti modelli top di gamma mentre iPhone 8 è stato percepito come un aggiornamento incrementale e ciò ha rallentato ulteriormente la crescita.

Nonostante il primato, Samsung ha visto diminuire le proprie vendite del 12,6%, soprattutto a causa del successo della serie Samsung Galaxy S9, piuttosto al di sotto delle aspettative.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, infine, Android continua a dominare mentre iOS deve accontentarsi dell’11,9%.