La versione beta di EMUI 9 mostrata da Huawei nel corso di IFA 2018, che si chiude ufficialmente oggi, non includeva le nuove gesture, utilizzabili al posto della tradizionale barra di navigazione virtuale. I colleghi di XDA sono riusciti a mettere le mani su una versione aggiornata della beta, che arriverà in questi giorni agli utenti coinvolti nella fase di beta testing.

Al momento sembra che il test delle gesture di EMUI 9 sia in corso solamente su Huawei Mate 10 Pro, visto che le versioni più recenti delle ROM per Huawei P20 Pro e Honor 10 non le includono. A fine articolo trovate un breve video che mostra il funzionamento delle gesture, che ricordano molto quelle utilizzate da Xiaomi sulla propria MIUI e decisamente diverse da quelle introdotte con Android 9 Pie.

Uno swipe dal bordo destro o sinistro emula il tasto indietro, per tornare alla Home è necessario uno swipe dalla parte inferiore (al centro), mente uno swipe dal basso, mantenendo la pressione per qualche attimo, porta all’apertura delle app recenti. Rispetto alla soluzione Xiaomi viene aggiunta una gesture per l’avvio di Google Assistant, che può essere aperto con uno swipe dalla parte bassa dello schermo, nella parte destra o sinistra.

Al momento non potete testare la beta della nuova versione di EMUI a meno di non essere tra i pochi beta tester selezionati. La sola alternativa è rivolgersi al servizio (a pagamento ) di FunkyHuawei.club che funziona anche senza lo sblocco, ormai impossibile del bootloader del vostro smartphone Huawei.