Nelle ultime ore c’è stato un certo fermento in Rete per la presunta apparizione del sito ufficiale dedicato a Hongmeng OS, il sistema operativo sviluppato da Huawei e destinato a sostituire Android nel caso venisse confermato il ban da parte del governo USA.

In realtà, anche senza la conferma da parte di Huawei, il sito ha suscitato fin da subito qualche perplessità, a partire dal dominio scelto, hmxt.org. L’impressione è quella che si tratti di un sito amatoriale, realizzato da qualche appassionato per seguire l’evoluzione della vicenda.

Il sito, interamente in cinese, mostra alcuni white paper relativi a Hongmeng OS, informazioni su Ark Compiler e una presunta sezione per il download, ovviamente vuota. La conferma che si tratta di un fake, o quantomeno di un sito amatoriale che non ha nulla a che fare con Huawei, è arrivata nella notte proprio dal colosso cinese.

Membri dello staff interno confermano che non si tratta assolutamente del sito ufficiale, anche se al momento non ci sono informazioni su chi sia l’autore del sito. Il logo Huawei mostrato in alcune pagine non è corretto, visto che c’è una deformazione orizzontale e l’utilizzo non segue le linee guida della compagnia.

Potete dare un’occhiata al sito, visibile a questo indirizzo, ma sappiate che non è quello ufficiale, che di certo non arriverà prima che sia stato confermato ufficialmente l’arrivo di Hongmeng OS. Per seguire l’ evoluzione della vicenda legata al ban Huawei negli USA potete visitare la nostra pagina speciale, con aggiornamenti quotidiani.