Gao Xiang di Huawei ha annunciato il file system Linux open source EROFS, destinato ai dispositivi Android ma ancora nelle sue prime fasi di sviluppo.

EROFS è il nuovo approccio del colosso cinese per un file system di sola lettura che potrebbe funzionare bene sui dispositivi Android.

EROFS è l’abbreviazione di Extendable Read-Only File-System e Huawei ha iniziato a svilupparlo in quanto non era soddisfatta delle altre alternative di file system di sola lettura.

EROFS è progettato per offrire prestazioni migliori rispetto ad altre alternative di sola lettura, pur concentrandosi sul risparmio dello spazio di archiviazione. Fa parte di EROFS anche una modalità di compressione che persegue un approccio progettuale diverso da quello dei comuni file system.

EROFS è ancora in fase di sviluppo e il formato di layout su disco deve essere finalizzato. Probabilmente ci vorranno diversi mesi prima che Huawei cerchi di implementare il codice nel kernel Linux principale.

Il materiale per creare un file system EROFS verrà pubblicato una volta completata la revisione interna e per ora le prime cinquemila righe del codice del kernel che costituiscono questo file system di sola lettura possono essere trovate per la revisione e la discussione qui.