L’interfaccia grafica di uno smartphone è essenziale per far sì che questo sia il più intuitivo possibile per l’utente. Se questa non viene curata a dovere o non viene aggiornata restando al passo con i tempi, il suo utilizzatore potrebbe stancarsi di quel dispositivo e optare per uno della concorrenza.

Sfortunatamente, l’aggiornamento della UI di sistema di uno smartphone Android non è semplice come quello per le applicazioni. Infatti, per cambiare la grafica delle impostazioni, notifiche o altre componenti, è indispensabile che il produttore sviluppi una nuova versione del firmware su misura, ma spesso può dimostrarsi svantaggioso sia per l’utente che per l’azienda produttrice.

Per venir meno a questa problematica, negli ultimi giorni Huawei ha rilasciato sul Google Play Store, sotto forma di applicazione, la sezione “Aggiorna sistema” presente nelle impostazioni dell’EMUI che permette di ricercare e installare gli aggiornamenti sul dispositivo:


Questa, che qui prende il nome di “System Update”, adesso potrà essere aggiornata indipendentemente dal firmware così da migliorare molto più velocemente sia sotto il punto di vista estetico che funzionale. L’applicazione è attualmente visibile sullo store da tutti i dispositivi Huawei e Honor con versione minima di Android 4.3 (EMUI 3.0). Ovviamente, seppur sia presente il pulsante “disinstalla”, non è possibile disinstallare l’applicazione dallo smartphone, bensì cancellare tutti gli aggiornamenti riportandola allo stato di fabbrica.

Cosa ne pensate di questa decisione presa da Huawei? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Grazie a Enrico Maiorino per la segnalazione