Mentre Huawei e HONOR sono impegnate nello sviluppo dei nuovi terminali top di gamma per il 2020, iniziano ad arrivare importanti informazioni sulla data di presentazione della nuova EMUI e della Magic UI 4, ovviamente entrambe basate su Android 11.

A queste si aggiungono anche i probabili smartphone e tablet che nel corso dei prossimi mesi riceveranno le sopracitate versioni dell’OS.

La nuova EMUI 11 arriverà probabilmente il prossimo agosto

Come la maggior parte delle aziende OEM, anche Huawei sviluppa una particolare personalizzazione di Android, ovvero la EMUI. Come ben sappiamo questa la troviamo installata su tutti gli smartphone e tablet prodotti dal colosso cinese.

Essendo basata su Android, è lecito aspettarsi che Huawei sia già a lavoro sulla EMUI 11 ovviamente basata su Android 11, la nuova release del sistema operativo di Google di cui molto probabilmente inizieremo a conoscerne l’aspetto e le più importanti feature già a partire dal prossimo Google I/O 2020.

Valutando il timing di rilascio dell’attuale EMUI 10, è molto probabile che Huawei presenterà la EMUI 11 durante la Huawei Developer Conference 2020 (HDC 20) che si terrà questo agosto. È ancora presto per scoprire con esattezza il giorno in cui questa si terrà, ma è lecito aspettarsi una data non troppo distante rispetto a quella della HDC 19 dell’anno scorso.

Ecco gli smartphone e tablet che riceveranno la EMUI 11 e la Magic UI 4

La lista dei dispositivi che riceveranno la EMUI 11 e la Magic UI 4 di HONOR non sono poi così differenti rispetto quelli visti nella roadmap della EMUI 10, anche se molto probabilmente verranno lasciati a casa terminali con più di 2 anni sulle spalle.

Smartphone Huawei serie Mate:

Smartphone Huawei serie P:

Smartphone Huawei serie Nova:

Tablet Huawei:

Smartphone HONOR:

Ci teniamo a precisare che la lista di dispositivi appena vista non è stata ufficializzata da Huawei e HONOR, ma piuttosto si basa sulla strategia di aggiornamento tenuta dalle rispettive aziende nel corso degli anni passati.