Come ogni smartphone di fascia alta che si rispetti, anche i nuovi Huawei Mate 30 e Huawei Mate 30 Pro sono caratterizzati da un mix di materiali di altissimo livello. Se da un lato questa è la conferma che siamo di fronte ad un vero gioiellino, dall’altro pone importanti interrogativi sugli eventuali costi di riparazione in caso di danni.

Considerando il loro attuale prezzo di listino – decisamente non a buon mercato ma in linea con gli altri top di gamma del momento -, notiamo un listino prezzi in cui alcuni pezzi arrivano a coprire quasi il 20% del costo totale dello smartphone.

Ad esempio, il cambio della scheda madre per il Huawei Mate 30 ha un costo di circa 235 euro che sale fino a 330 euro per la variante Pro. Il prezzo è però pressoché giustificato considerando la natura del componente. E se si dovesse rompere il display? Il pannello touch del Huawei Mate 30 Pro ha un costo di circa 190 euro, che scende ad “appena” 126 euro per il modello non Pro.

I prezzi sono però riferiti ai cambi attualmente disponibili in Cina. Qui in Italia, e in generale in Europa, il cambio di uno di questi componenti dovrebbe arrivare a costare molto di più, per cui risulta estremamente saggio acquistare una buona cover ed evitare il più possibile cadute o graffi.