Kirin A1 è il nuovo processore realizzato da Huawei per i dispositivi indossabili ed il primo di questa categoria a poter contare su Bluetooth 5.1 e Bluetooth Low Energy 5.1, pronto a fare il proprio esordio su Huawei Watch GT 2.

Kirin A1 misura 4,3 x 4,4 mm (è più piccolo sia di Kirin 990 che del chip H1 di Apple e vanta prestazioni migliori del 30% e un consumo inferiore del 50% rispetto al processore montato in Apple AirPods) e ha integrati un’unità di elaborazione Bluetooth, un’unità di elaborazione audio, un processore di applicazioni a bassissima potenza e un’unità di gestione dell’alimentazione indipendente ed efficiente.

Kirin A1 può emettere audio Bluetooth ad altissima definizione (BT-UHD) fino a 2,3 Mbps e può fornire la massima velocità di trasmissione Bluetooth in tempo reale, fino a 6,5 ​​Mbps.

Infine, il nuovo chip di Huawei vanta una tecnologia di trasmissione sincrona a doppio canale che risolve il problema della balbuzie e della disconnessione delle cuffie causate dal Bluetooth e dalle interferenze del segnale.

E sempre a proposito di Huawei, il suo CEO, Richard Yu, in occasione di un evento organizzato per il lancio della serie Huawei Mate 30, ha affermato che se il ban commerciale degli Stati Uniti venisse revocato, le spedizioni di telefoni del colosso cinese supererebbero quest’anno i 300 milioni di unità, aggiungendo che comunque in questi mesi l’azienda ha continuato a crescere (da gennaio ad agosto le spedizioni di smartphone sono aumentate del 26%), mantenendo il secondo posto nella classifica dei principali produttori in tutto il mondo.