Con il lancio della nuova generazione di iPhone, Apple ha ricominciato a fare registrare grandi numeri per quanto riguarda le vendite e, stando agli analisti, nel quarto trimestre del 2019 potrebbe sorpassare Huawei e riottenere il secondo posto alle spalle di Samsung.

Il ban commerciale subito dal governo statunitense non ha ancora fatto sentire i propri effetti su Huawei ma nella seconda metà del 2019 la situazione potrebbe cambiare: secondo Gartner, infatti, le spedizioni del colosso cinese potrebbero arrivare a 50 milioni di smartphone nel terzo trimestre e a 60 milioni nel quarto (in concomitanza con il periodo festivo, quello più proficuo per il settore mobile).

Le previsioni di spedizioni per Apple nel quarto trimestre si aggirano intorno a quota 70 milioni, cifra che potrebbe bastare al colosso di Cupertino per balzare temporaneamente al secondo posto.

E sempre a proposito di Huawei, stando ad un report del Financial Times, il governo statunitense si sarebbe reso conto che la battaglia avviata contro il colosso delle telecomunicazioni cinese rischia di causare non pochi problemi al Paese, soprattutto in un momento come questo in cui il 5G si sta diffondendo sempre di più.

La soluzione proposta da alcuni membri dell’Amministrazione Trump sarebbe quella di finanziare le rivali di Huawei, ossia Nokia e Ericsson, per aiutarle a offrire generose condizioni di finanziamento ai propri clienti.

Altri funzionari del governo statunitense vorrebbero invece creare uno sfidante “domestico” per Huawei e pare siano state contattate aziende tecnologiche come Oracle e Cisco per capire se possano essere interessate ad entrare nel mercato della trasmissione radio.

In sostanza, il governo USA potrebbe aver fatto il classico passo più lungo della gamba.