Lo smartphone di Huawei aderente al progetto Android Go arriverà e farà parte della serie “Y” 2018.

Nel corso dell’ultima edizione del MWC di Barcellona, Huawei aveva confermato di essere al lavoro su uno smartphone Android Go, l’arrivo del quale era atteso nella prima metà dell’anno, molto probabilmente già a maggio. Adesso arriva un ulteriore conferma da parte di un dirigente del colosso cinese: la serie di smarphone low cost “Y” del 2018 comprenderà anche un modello facente parte del progetto Android Go.

Our first Android Go smartphone (is) named Y-series 2018. This is the first (Huawei) product equipped with Android Go”, ha confermato ad Android Authority Zhao Likun, general manager del consumer business group di Huawei South Africa. Il dirigente si è spinto oltre, aggiungendo che il device verrà lanciato a partire dal mese di maggio (chiaramente l’indicazione è relativa al mercato del Sudafrica).

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Likun ha evidenziato la presenza di 16 GB di memoria interna. Inoltre Jim Xu, presidente del reparto marketing e sales service presso il Huawei consumer business group, aveva dichiarato in precedenza che lo smartphone sarà dotato di 1 GB di RAM: “It (Android Go) means that we can provide 1GB RAM plus 16GB ROM, so that means with Android Go… consumers that use such a phone, they’ll still have good performance, at least for two years.”

Non è la prima volta che Android Go viene associato alla serie Y, in precedenza erano circolati indizi che identificavano tale device come Y5 Lite 2018. Peraltro, si tratta si un collegamento piuttosto naturale, dal momento che la serie Y comprende gli smartphone entry level di Huawei.

Il brand cinese non sarà il primo a lanciare uno smarthone Android Go, il suo device andrà a fare compagnia a Nokia 1, ZTE Tempo Go, Lava Z50 ed agli altri modelli già presenti sul mercato.

Vai a: Anche Xiaomi presenterà uno smartphone con Android Go