A IFA 2018 Huawei ha annunciato la EMUI 9.0, interfaccia già disponibile in beta per alcuni smartphone. Ora, a distanza di pochi giorni, cominciano ad arrivare alcuni indizi che lasciano intendere di un ormai prossimo arrivo di Android 9 Pie, versione su cui la nuova EMUI si basa.

Uno di questi arriva da Wi-Fi Alliance fonte in cui ritroviamo vari smartphone Huawei certificati con la nuova versione del robottino verde, smartphone che appartengono sia alla serie P20, sia alla gamma Mate 10. Questi sono i dispositivi lì elencati con Android 9 Pie a bordo:

È evodemte che mancano all’appello i Lite delle serie, cioè Huawei P20 Lite e Huawei Mate 10 Lite, oltre al nuovo Huawei Mate 20 Lite, smartphone, questi, che con ogni probabilità verranno aggiornati ad Android 9 Pie in una fase successiva ai suddetti. Piani simili dovrebbero poi valere per smartphone come Huawei Mate 10 Porsche Design, RS Porsche Design, Honor Play, Honor 10 e Honor V10.

Comunque, per il momento i P20 e i Mate 10 citati, saranno senza dubbio i dispositivi che si adegueranno per primi alla nuova versione software che sarà già a bordo degli imminenti Huawei Mate 20 e Huawei Mate 20 Pro. Se sarà questione di una settimana o di un mese non lo sappiamo per ora, ma tale certificazione è un chiaro segno che i lavori sono ormai a buon punto.

Vai a: Android 9 Pie: ecco tutte le novità (video)