Pare che un nuovo aggiornamento che viene distribuito per determinati smartphone Huawei in Cina stia provocando la cancellazione delle immagini scaricate attraverso l’applicazione di Twitter.

Questa vicenda è venuta alla luce quando un utente Huawei in Cina ha provato a scaricare le immagini del cane del suo amico attraverso l’app di questo social network, ricevendo così una notifica secondo cui il sistema aveva riconosciuto che le immagini erano state contrassegnate come scaricate tramite Twitter e pertanto sarebbero state eliminate dal dispositivo.

Tale problema è stato verificato da diversi possessori di smartphone Huawei e HONOR e ciò si sarebbe verificato dopo l’installazione di un recente aggiornamento. Non è chiaro, tuttavia, se sia tale update ad essere “colpevole” o se, al contrario, si tratti di un nuovo meccanismo incluso in un recente aggiornamento dell’app di Twitter.

La notifica indica effettivamente che è l’applicazione del social network ad essere responsabile dell’eliminazione dell’immagine e gli stessi utenti che hanno riscontrato il problema sono stati in grado di scaricare immagini tramite il sito di Twitter e applicazioni di terze parti.

Peraltro, le immagini in questione vengono cancellate da un telefono cinese che viene utilizzato in Cina da un’applicazione vietata in quel Paese. Probabilmente non c’è poi così tanto di cui scandalizzarsi.