I risultati finanziari di HTC sono in crollo ormai da anni, eppure la compagnia taiwanese continua a rimanere sul mercato, con prodotti di ottima qualità che però non riescono a fare presa sugli utenti.

I dati del mese di agosto parlano di circa 21 milioni di euro di fatturato, in crescita del 66% rispetto al mese precedente, ma in calo del 47% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Analizzando le cifre su base annua, la contrazione appare davvero tremenda: 6,93 miliardi di dollari taiwanesi, circa 200 milioni di euro di fatturato, con una perdita del 62% su base annua.

Nonostante la situazione sia tutt’altro che rosea, HTC guarda ancora con interesse al mercato degli smartphone. Nell’ultimo trimestre arriverà un nuovo modello, mentre nel primo trimestre del 2020 sarà lanciato il primo smartphone 5G firmato HTC.

Maggiori soddisfazioni potrebbero arrivare dai visori in realtà virtuale, che potrebbero sfruttare il 5G per offrire nuove esperienze d’uso, soprattutto se combinati con sistemi di realtà aumentata. Basterà a rilanciare una compagnia che da anni sembra sull’orlo del baratro, ma che continua a rimanere viva? Il box dei commenti è a vostra disposizione.