Con il recente lancio di HTC U11 il produttore taiwanese spera di riuscire a dare una svolta significativa a un trend negativo che prosegue da troppo tempo. È dunque normale che i giudizi negativi, soprattutto se espressi senza aver avuto modo di testare lo smartphone, infastidiscano non poco HTC che starebbe ricorrendo a una tecnica che gli anglofoni chiamano astroturfing.

Non si tratta di niente di così complicato: semplicemente HTC sta invitando gli utenti della community HTC Elevate a intervenire per difendere a spada tratta il nuovo flagship, rispondendo per le rime, ma sempre mantenendo toni rispettosi, ai detrattori di HTC U11 Invece di pagare per pubblicizzare un prodotto sono dunque gli utenti e gli acquirenti a rilasciare valutazioni positive, aumentando quindi la credibilità dei giudizi. Qualche maligno aveva però mal interpretato il post originario, che trovate qui sotto, che sembrava promettere alcuni gadget e premi agli utenti che postavano commenti positivi sul nuovo flagship, falsando in qualche modo le opinioni degli utenti.

HTC ha voluto prontamente rispondere modificando il post originale, chiarendo che non intende in nessun modo incentivare lo spamming di commenti promettendo regali agli utenti più attivi. La politica di HTC non differirà da quella attuata finora, che prevede saltuariamente dei riconoscimenti per gli utenti che si segnalano maggiormente. In ogni caso per evitare fraintendimenti HTC ha sospeso l’invio di gadget agli utenti che rilasciano commenti positivi.

Il produttore taiwanese starebbe inoltre utilizzando la propria Sense Home per inviare pubblicità legata al nuovo flagship, nell’ottica di una strategia commerciale a costo zero che potrebbe dare risultati maggiori di una costosissima campagna pubblicitaria.