Nell’era degli assistenti digitali e dei relativi comandi vocali, anche la stampante può diventare smart: a darne prova è HP, che negli Stati Uniti ha presentato le nuove Tango. Per illustrarne le caratteristiche, quindi, non si può far altro che partire dalle “attitudini 2.0”.

Anzitutto c’è l’app HP Smart tramite cui analizzare dallo smartphone tutto ciò che concerne la stampante: dalla presenza di carta nel vassoio ai livelli d’inchiostro, passando all’ovvia capacità di comandare una stampa da remoto.

Che sia dal divano di casa o da un hotel in un’altra città non fa differenza, perché con il Wi-Fi ed il collegamento ad internet le distanze sono annullate; allo stesso modo, grazie alla compatibilità dell’app con Google Assistant e Amazon Alexa, i comandi da impartire via “tap” possono essere sostituiti dalla voce.

Registrandosi poi ad HP Instant Ink, le Tango ordineranno automaticamente delle cartucce nuove prima che l’inchiostro sia finito. Inoltre le stampanti sono state ridisegnate partendo da un foglio bianco, e secondo HP, grazie a linee minimaliste e ad una scocca compatta, possono integrarsi senza problemi in un contesto domestico moderno.

Le nuove HP Tango saranno disponibili a partire dall’autunno a 149 euro per la versione “standard” e a 199 euro per la Tango X con cover inclusa a scelta tra le colorazioni Indigo Linen, Charcoal Linen e, più avanti, Cork Currant.