Il sistema di localizzazione GPS è una delle funzionalità più utilizzate degli smartphone, ma anche una di quelle a cui si dà meno importanza al momento dell’acquisto e, per questo, una delle più trascurate dalle aziende. Ad andare controtendenza è stato HONOR View20, smartphone che ha puntato sulla tecnologia GPS a doppia frequenza per offrire un segnale più potente e di maggiore qualità.

Solitamente, gli smartphone montano un ricevitore GPS a singola frequenza, sia quelli di fascia bassa che alta. Il ricevitore GPS a doppia frequenza dell’HONOR View20, invece, offre una posizione molto più accurata anche all’interno di grandi edifici che mettono in difficoltà il ricevitore GPS a frequenza singola. Ad esempio, all’interno di un edificio il ricevitore GPS a singola frequenza riesce a garantire una precisione massima di circa 5 metri, in quanto il segnale rimbalza da una superficie all’altra dell’edificio. Il ricevitore GPS a doppia frequenza riesce a risolvere il problema grazie alla percezione di due segnali su due frequenze diverse, garantendo così una precisione massima di circa 30 centimetri.

Un altro vantaggio del ricevitore GPS a doppia frequenza è la maggiore potenza del segnale, rispetto al ricevitore GPS a frequenza singola, che permette di localizzare lo smartphone con grande precisione, in questo caso HONOR View20, anche all’interno di garage o edifici sotterranei.