Un paio di settimane fa, in occasione della presentazione in Cina della serie Huawei P30, il colosso cinese ha annunciato Ark Compiler, una soluzione in grado di migliorare sensibilmente le prestazioni dei dispositivi Android senza dover intervenire sul comparto hardware.

Oggi il presidente di HONOR, Zhao Ming, ha annunciato che sarà HONOR V20, il top di gamma lanciato in Europa con il nome di HONOR View20, il primo smartphone ricevere il rivoluzionario compilatore nel mese di maggio.

Secondo quanto ha riportato Huawei nelle proprie note, Ark Compiler è in gradi di migliorare la fluidità del sistema del 22% e la responsività del 44%, mentre le applicazioni di terze parti avrebbero un beneficio ancora più marcato. Il software è completamente open source per cui chiunque potrà contribuire al suo miglioramento e analizzare il codice sorgente.

Il nuovo compilatore arriverà dunque nelle prossime settimane in Cina su HONOR V20, e al momento non ci sono informazioni sulla possibilità che venga rilasciato anche su HONOR View20, la controparte europea del flagship.