HONOR, nella persona del suo presidente George Zhao, ha manifestato una certa perplessità sulla reale utilità degli smartphone pieghevoli.

Nel corso del recente evento di presentazione del nuovo smartphone di punta HONOR View 20, il dirigente del produttore cinese ha parlato con il team di TechRadar a proposito dei piani del brand per il prossimo futuro.

Una delle domande poste al presidente di HONOR riguardava l’intenzione del brand di portare sul mercato dei propri smartphone pieghevoli. La risposta di George Zhao è stata che HONOR sta attualmente conducendo un lavoro di ricerca sugli smartphone pieghevoli, ma che preferisce concentrarsi sulla qualità dell’esperienza utente. Questi dispositivi sono sì interessanti da un punto di vista tecnologico, ma resta ancora da capire se ed in che misura porteranno un contributo reale e concreto in termini di miglioramento della user experience.

Creare un device pieghevole che da un punto di vista delle dimensioni sarebbe paragonabile all’unione di due smartphone sarebbe poco conveniente per gli utenti, in quanto il risultato finale avrebbe uno spessore eccessivo e risulterebbe poco comodo. Secondo il presidente di HONOR la tecnologia deve essere al servizio dell’esperienza utente, deve perseguire lo scopo di offrire un servizio migliore.

La perplessità espressa dal dirigente HONOR sugli smartphone pieghevoli appare stranamente in contrasto con la posizione di Huawei. Al netto delle “dichiarazioni di indipendenza”, i due brand avevano comunque finora camminato di pari passo (valgano come esempio i recenti HONOR 10 Lite e Huawei P Smart 2019). Sulla questione smartphone pieghevole invece le posizioni sono agli antipodi: da un lato HONOR li ha un po’ snobbati, dall’altro il CEO di Huawei Richard Yu ha confermato che al MWC 2019 vedremo un device pieghevole dotato di connettività 5G.

George Zhao ha infine speso qualche parola sul futuro del notch: quest’ultimo è considerato troppo ingombrante, per questo motivo verrà accantonato e sostituito da soluzioni migliori, come appunto il foro nel display in stile HONOR View 20.

Vai a: Recensione HONOR View20