Gli smartphone pieghevoli hanno certamente conquistato l’attenzione dei media grazie al Mobile World Congress 2019, la più importante manifestazione europea dedicata alla telefonia mobile che si chiuderà domani a Barcellona.

Molti produttori hanno puntato sul 5G, la nuova tecnologia di rete che promette di rivoluzionare il mondo degli smartphone e non solo e ovviamente un brand giovane e attento ai trend come HONOR non poteva rimanere escluso. Nel corso di una intervista rilasciata ieri il CEO della compagnia cinese, George Zhao, ha parlato del futuro di HONOR.

Zhao si dice entusiasta degli smartphone pieghevoli e apprezza particolarmente la soluzione di Huawei, con lo schermo che si piega all’esterno. Tuttavia si tratta di una soluzione estremamente costosa e non ancora in linea con la filosofia di HONOR, che punta a un pubblico giovane che non è pronto a spendere oltre 2.000 euro per uno smartphone.

Bisognerà dunque attendere almeno il 2020, quando la tecnologia legata agli smartphone pieghevoli sarà più matura e i costi di produzione saranno calati, rendendo possibile la creazione di modelli meno costosi. Decisamente più fattibile uno smartphone 5G, che HONOR dovrebbe lanciare verso la fine dell’anno, quando le reti 5G saranno decollate e disponibili anche per le masse.

Anche Huawei, che a Barcellona ha presentato lo smartphone pieghevole Huawei Mate X, guarda al futuro ed è intenzionata ad aumentare la produzione dei chipset realizzati dalla propria unità HiSilicon Technology. Attualmente la divisione si occupa del design e delega la produzione alle fonderie TSMC, che realizzano i chipset destinati ai top di gamma.

Nel 2018 Huawei ha speso oltre 21 miliardi di dollari per l’acquisto di chip e conta di risparmiare con la produzione in proprio, che potrebbe aumentare la presenza dei chipset Kirin nelle fasce media e bassa del mercato. Dopo aver inseguito per anni la concorrenza i nuovi prodotti HiSilicon sono in grado di tenere testa alle soluzioni di Apple, Qualcomm e Samsung e potrebbero dare una ulteriore spinta alla crescita di Huawei, sempre più proiettata verso la vetta della classifica di vendita.

Vai a: Huawei Mate X è il pieghevole che per ora sorprende di più, la nostra video anteprima