Honor Magic 2, lo smartphone con schermo a scorrimento presentato un paio di settimane fa in Cina, dispone di una funzione della quale si è parlato molto poco, ma che lo rende uno degli smartphone più interessanti di questa seconda metà del 2018.

Grazie a Yoyo, l’assistente virtuale di cui è dotato Honor Magic 2, è infatti possibile effettuare telefonate con traduzione in tempo reale. In realtà la funzione è stata mostrata nel corso dell’evento di presentazione, con una chiamata tra un interlocutore che parlava in inglese e uno che parlava in cinese.

Si potrebbe dunque pensare che la funzione sia limitata al pubblico cinese, ma in realtà sono già supportate 10 lingue e tra queste c’è anche l’italiano. Va detto che al momento si tratta di una funzione ancora acerba visto che, come sottolinea Honor, ci sono alcuni accorgimenti da seguire per ottenere buoni risultati.

È necessario attendere il completamento della traduzione per poter proseguire il dialogo, trovarsi in un ambiente silenzioso per evitare errori di traduzione e, soprattutto, parlare piano affinché il sistema possa comprendere correttamente il dialogo.

La conversazione viene trascritta sia nella lingua originale sia in quella del destinatario, per avere una conferma della bontà della traduzione. Va detto però che sembra esserci un limite quotidiano di utilizzo anche se al momento Honor non ha specificato quale sia.

A seguire potete vedere una prova sul campo effettuata proprio con Honor Magic 2, con la traduzione in tempo reale di una telefonata tra una persona che parla inglese e una che parla in spagnolo, con la trascrizione del dialogo. Come potete vedere c’è ancora qualche dettaglio da sistemare, ma la qualità della traduzione sembra buona e potrà essere molto utile soprattutto per quelle lingue più ostiche per le popolazioni occidentali.