HONOR 9X Pro, il modello meglio equipaggiato della coppia di nuovi smartphone di fascia media lanciata in Cina lo scorso mese di luglio, si starebbe preparando all’arrivo in Europa. Il modello destinato al Vecchio Continente si distinguerà da quello cinese per lo spostamento sul retro del sensore di impronte digitali.

La coppia formata da HONOR 9X e 9X Pro ha riscosso un ottimo successo di vendite, tanto da aver tagliato già il mese scorso il traguardo delle 3 milioni di unità. Fino a questo momento i due smartphone hanno potuto contare solo sull’apprezzamento del pubblico “di casa”, in conseguenza del fatto che il ban degli Stati Uniti ha impedito a Huawei e HONOR di portare sul mercato nuovi modelli coi Google Play Services. Al netto di tutte queste difficoltà iniziali, il brand cinese ha intenzione di commercializzare HONOR 9X e 9X Pro anche fuori dalla Cina.

I leak precedenti al lancio delle versioni cinesi, che non mostravano il classico sensore di impronte posteriore, avevano portato a ipotizzare l’adozione di una soluzione più in linea con i trend attuali, ovvero all’integrazione dello stesso sotto al display. HONOR, invece, ha optato per un posizionamento sul lato destro, in corrispondenza del tasto di accensione/spegnimento.

I nuovi render riferiti alla variante globale di HONOR 9X Pro, emersi grazie al leaker Sudhanshu Ambhore, mostrano invece un lettore di impronte nella solita posizione sul retro del device. Dal momento che il modello standard e quello Pro cinesi presentano esattamente lo stesso design, è facile pensare che anche la versione internazionale di HONOR 9X sarà fatto così.

Un altro dettaglio interessante riguarda le fotocamere posteriori: sul modello cinese è presente la scritta “48MP AI Camera”, in questa presunta versione global sostituita da “AI Camera“, potrebbe esserci quindi anche un diverso setup.

HONOR aveva già confermato l’arrivo di 9X Pro in UK ed Europa. Alla luce del recente lancio della serie Mate 30 di Huawei, si potrebbe pensare a una sostituzione dei Google Mobile Services coi Huawei Mobile Services. Tuttavia Sudhanshu Ambhore sostiene che il nuovo mid range di HONOR potrà contare sui servizi di Google.