HONOR 9X sarà il prossimo smartphone del brand cinese di fascia media e, stando ad un nuovo leak, pare che sarà dotato di fotocamera anteriore con meccanismo pop-up, del nuovissimo SoC proprietario Kirin 810 e di un display AMOLED.

Mentre la scena è attualmente, giustamente, dominata dal dibattito sulla delicata controversia che coinvolge da un lato gli Stati Uniti e dall’altro la Cina e Huawei (che sta lavorando ormai da anni ad un sistema operativo proprietario e che dovrà rivedere i propri piani per la conquista della leadership del mercato mobile), HONOR continua dal canto suo a lavorare sui suoi apprezzati smartphone.

I dispositivi della serie X del popolare brand cinese godono di una notevole popolarità e sono tra i principali responsabili del successo di HONOR a livello mondiale. Il modello del 2019 sarà con ogni probabilità HONOR 9X e sarà chiamato a subentrare all’apprezzato 8X dello scorso anno. A questo proposito, nel mese di aprile il produttore aveva comunicato con soddisfazione di aver venduto ben 10 milioni di unità col suo mid-range. Il nuovo modello 9X, che verrà presentato il 23 luglio, è chiamato a replicare il successo del predecessore e per farlo è lecito aspettarsi l’arrivo di numerose novità di natura hardware.

Già apparso qualche giorno fa in una prima certificazione in Cina, HONOR 9X, secondo un nuovo rumor che circola su Twitter, dovrebbe essere dotato di una fotocamera anteriore pop-up da 20 MP e di una fotocamera posteriore tripla con una principale da 24 MP, una grandangolare da 8 MP e una da 2 MP per il calcolo della profondità di campo.

Al pari di quanto già visto di recente su HONOR 20, anche sul più economico 9X il brand dovrebbe optare per un sensore di impronte integrato lateralmente. Il cuore di questo nuovo modello dovrebbe essere il SoC proprietario Kirin 810 presentato ufficialmente giusto qualche settimana fa e dovrebbe essere affiancato da almeno 6 GB di memoria RAM. Secondo quanto riportato su Twitter da Sudhanshu Ambhore, inoltre, HONOR 9X dovrebbe essere dotato di un display AMOLED da 6,15 pollici con risoluzione 2240 x 1080. A completare il quadro ci sarebbe una batteria da 3.750 mAh con ricarica a 20 W.

Un altro importante leak arriva da Evan Blass (evleaks), che ha twittato l’immagine riportata qui sopra, che dice provenire direttamente dal manuale utente del device. Al netto della già menzionata fotocamera anteriore pop-up e quindi della mancanza di notch o fori di sorta, questa nuova immagine è interessante perché sembra smentire le precedenti voci sulla tripla fotocamera posteriore: nel disegno se ne vedono soltanto due. Chissà che la presenza del display AMOLED non implichi anche un’altra sorpresa, questa volta relativa alla posizione del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, che potrebbe non essere laterale, bensì spostato al di sotto del display stesso.

A completare il quadro delle nuove indiscrezioni riguardanti HONOR 9X ci sono altri due tweet. Il primo, riportato qui sopra, contiene un breve video in cui viene mostrata la confezione di vendita del device, che non presenta particolarità degne di nota: è bianca superiormente, dove è presente il nome del prodotto, e blu sui lati. Il secondo tweet è il seguente ed è decisamente più intrigante: suggerisce infatti che HONOR 9X sarà uno smartphone con una particolare vocazione per il mobile gaming, tanto da essere indicato quale erede spirituale di HONOR Play e da essere affiancato da un accessorio dedicato: un gamepad completo di tasti direzionali, joystick e altri tasti per interagire con i giochi.

HONOR 9X, come detto, verrà presentato ufficialmente in Cina il prossimo 23 luglio affiancato da una variante Pro. I precedenti rumor suggerivano un prezzo di listino di base di 1399 CNY (circa 180 euro) ma, stanti le ultime indiscrezione, potrebbe essere più alto.