Con il nuovo anno entra in vigore il nuovo listino che regola il costo all’ingrosso legato all’iniziativa Roam Like at Home, che dalla metà del 2017 regola l’utilizzo delle offerte mobili in Europa. Alcuni operatori si erano già adeguati nelle passate settimane, altri hanno atteso oggi per applicare la normativa, che di fatto aumenta il traffico a disposizione per gli utenti che viaggiano in Europa.

Vodafone e ho. Mobile hanno applicato oggi i nuovi vantaggi, incrementando i GB che ogni utente può utilizzare all’estero, utilizzando la classica formula Volume di GB = (importo del canone della propria offerta (IVA esclusa) /3,5) x 2). Da oggi infatti il costo all’ingrosso scende a 3,5 euro per ogni GB, rispetto ai 4,5 euro dello scorso anno, con il prezzo destinato a scendere fino al 2022, quando si stabilizzerà a 2,50 euro.

Per gli utenti ho. Mobile, come mostra l’immagine qui sopra, la notizia si traduce in un aumento di 1,3 GB per quanto riguarda l’offerta più diffusa, basata sulla tariffa da 12,99 euro al mese (ho. 5,99, h0. 8,99 e ho. 12,99), per gli utenti che hanno un’offerta da 9,99 euro (ho. 4,99 e ho. 9,99) i GB a disposizione salgono a 4,7, un discreto aumento (se volete passare a ho.mobile potete farlo sul sito ufficiale).

Anche Vodafone Italia aumenta il traffico europeo a disposizione dei propri utenti, applicano la medesima formula, anche se in alcuni casi il traffico a disposizione sarà superiore rispetto a quanto risulta dal calcolo.

Non si è ancora completamente adeguata Iliad, che ha già aggiornato il traffico a disposizione per le offerte da 5,99 e 7,99 euro al mese, ma non ha ancora aumentato i GB per quanto riguarda l’offerta da 6,99 euro al mese. L’operatore transalpino deve ancora aggiornare il costo nel caso di superamento dei GB disponibili in Europa, cosa che invece la maggior parte degli operatori ha già fatto.

Non cambia nulla infine per quegli operatori, CoopVoce in primis, che consentono agli utenti si utilizzare in Europa la stessa quantità di traffico Internet disponibile in Italia.

Vai a: Roaming gratis in Europa: tutto ciò che dovete sapere sulle vostre offerte