NVIDIA Tegra 3 è il processore per dispositivi mobile più veloce sul mercato, superato solo in certi casi dal nuovo Exynos 4412 montato sul Samsung Galaxy S III e dai Qualcomm Snapdragon S4. In quanto a potenza bruta, però, Tegra 3 rimane – incontrastato – il più veloce. Nonostante l’ottimo lavoro svolto, però, NVIDIA pensa già al futuro e ha già fatto sì da fare trapelare i primi dettagli su Tegra 3+ per bocca di Michael Rayfield. Tutto ciò che si sapeva, però, è che ci sarà un aumento della potenza a disposizione e l’implementazione di moduli LTE, rendendo possibile la creazione di smartphone come HTC One X o tablet come ASUS Transformer Pad Infinity che dispongano anche di connettività LTE. Ora, però, sono giunti nuovi interessanti dettagli.

Una delle presunte motivazioni per cui tali prodotti non dispongono di processore Tegra 3 nelle loro versioni LTE è che il processore di NVIDIA non sarebbe in grado di supportare i modem per le reti di nuova generazione. In realtà sono i produttori di modem a non avere ancora introdotto il supporto al processore NVIDIA, poichè Tegra è di per sè compatibile con le reti LTE – il Galaxy Tab 10.1 LTE utilizza Tegra 2, ad esempio. GCT Semiconductor, Renesas Mobile e ST-Ericsson stanno lavorando su modem compatibili con Tegra 3, anche se la loro adozione sarà relativamente lenta poichè l’unico Paese dove le reti LTE sono largamente diffuse è gli Stati Uniti – motivo per cui vedremo utilizzata la coppia Tegra+LTE quasi esclusivamente negli USA, almeno inizialmente.

Come è possibile vedere dalla tabella qui sopra, Tegra 3+ sarà identificato dalla sigla AP37 e consisterà in una CPU per smartphone operante a 1.7GHz di frequenza, con una GPU del 25% più potente della attualmente disponibile su Tegra 3 e con supporto a schermi con risoluzione 1920×1200. Anche se sembra incredibile, smartphone con schermi in FullHD potrebbero essere presto in arrivo – già il Transformer Pad Infinity è stupefacente per la sua risoluzione e definizione, lasciamo immaginare cosa significhi una simile risoluzione su smartphone!

Non si sa quando Tegra 3+ farà il suo debutto sul mercato, ma è lecito attendersi un lancio nel terzo o quarto trimestre del 2012. Nel 2013 dovremmo poi assistere al debutto di Wayne, che dovrebbe portare con sé la nuova architettura Cortex-A15 ed un miglioramento prestazionale sensazionale.