Immagino che la maggior parte di voi conosca Raspberry Pi, la development board dal costo di 39$ nella versione più avanzata. Molti avrebbero voluto più potenza dal processore e qualche possibilità di espansione in più, ma i piani attuali non prevedono ciò. A quanto pare la koreana HardKernel metterà una toppa alla situazione.

ODROID-X è infatti una development board che sfrutta una piattaforma hardware ben conosciuta: il cuore è il processore quad core Exynos 4412 di Samsung, già noto per via del suo utilizzo all’interno del Samsung Galaxy S III. Sulla board sono inoltre presenti 1GB di RAM, 6 porte USB 2.0, una porta Ethernet 10/100, jack da 3.5mm per cuffie e microfono, connettore a 50 pin per le interfacce LCD/I2C/UART/SPI/ADC/GPIO, slot opzionali per SDHC ed eMMC,porta opzionale HDMI.

Il software è affidato ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich. ODROID-X può essere considerata la piattaforma di sviluppo semi-ufficiale per il Galaxy S III – o un Galaxy S III senza batteria e schermo. Vista la potenza offerta, questa board potrebbe costituire un efficace e potente mini-PC dai più svariati utilizzi. Poterci installare anche una distribuzione Linux rende ancora più flessibile e ricca di utilizzi questa fantastica board.

È possibile acquistare la board a questo indirizzo. Qualcuno di voi ha intenzione di acquistarla? Fatecelo sapere nei commenti.