Samsung Galaxy Nexus, il primo dispositivo ad “indossare” l’aggiornamento Android Ice Cream Sandwich e che dovrebbe arrivare nelle vetrine a partire dal 17 novembre 2011, grazie a Paul O’ Brien del sito MoDaCo, ha già ricevuto i permessi di root.

Probabilmente ha eseguito i test su una versione sample del dispositivo e dopo vari check ha scoperto anche qua come abilitare i permessi di root, o per chi non conoscesse questo termine, la possibilità di utilizzare lo smartphone con i permessi di amministratore (in termini windows) dopo il salto la guida.


La procedura è semplice e parte dall’obbligo di sbloccare il bootloader, cosa molto semplice dato che Google ormai permette di aprirlo con semplice comando da terminale: ./fastboot-windows oem unlock.

Dopodichè basterà scaricare il pacchetto del superboot che trovate qui: Superboot.zip e seguire il prossimo passaggio in base al vostro sistema operativo:

  • Riavviare il Galaxy Nexus in modalità bootloader tenendo premuto contemporaneamente i tasti volume su e giù
  • Windows: dovete cliccare sul file “install-superboot-windows.bat’
  • Linux: dovete aprire un terminale e digitare i comandi ’chmod +x install-superboot-linux.sh’ seguito da ‘./install-superboot-linux.sh’
  • OSX: dovete aprire un terminale e digitare i comandi ’chmod +x install-superboot-mac.sh’ seguito da ‘./install-superboot-mac.sh’
Guida molto semplice e facile da applicare per tutti. Non ci resta che acquistare il nostro Galaxy Nexus per iniziare a smanettarci :-).

[Via]