La maggior parte degli utenti installa app di terze parti che registrano lo schermo ma non supportano la registrazione dell’uscita audio interna del dispositivo a causa delle limitazioni di Android, a meno che non si esegua il root o si acquisti un accessorio.

Queste restrizioni vengono eliminate in Android 10, quindi è finalmente possibile registrare l’audio interno di gioco scaricando e configurando l’app Screen Recorder. Ecco i vari passaggi:

  1. Scaricate l’app Screen Recorder – No Ads dal Google Play Store. E’ necessario utilizzare la versione 1.2.1.4 o successiva perché funzioni su uno smartphone Pixel di prima o seconda generazione.
  2. Aprite l’app e toccate “OK” quando vi chiede di scegliere una cartella in cui salvare i file.
  3. Il file manager preinstallato dovrebbe essere visualizzato e aperto per impostazione predefinita nella cartella “Movies”. Toccate “Allow access to Movies” (Consenti l’accesso a Film) in basso.
  4. A questo punto dovrebbe apparire una finestra di dialogo che vi chiede di confermare se volete autorizzare l’app a salvare le sue registrazioni dello schermo nella cartella “Film”. Toccare “Allow” (Consenti).
  5. Ora dovreste tornare automaticamente all’app Screen Recorder. Aprite il menu laterale e toccate “Settings” (Impostazioni).
  6. Scorrete verso il basso fino a “Video Settings” (Impostazioni video) e assicuratevi che “Record audio” (Registra audio) sia attivato e che “Audio source” (Sorgente audio) sia impostato su “Internal sound” (Audio interno). Cambiate le altre opzioni, come la qualità della registrazione video, come ritenete opportuno.
  7. Aprite nuovamente il menu della barra laterale e toccate “Videos” (Video). L’app dovrebbe chiedervi di concedere le autorizzazioni necessarie, quindi procedete concedendole e toccate l’icona della videocamera in basso a destra.
  8. Vi verrà chiesto di concedere all’app l’autorizzazione a “visualizzare su altre app” per poter utilizzare il registratore a schermo mobile dell’app al di fuori della stessa. Attivate l’interruttore.
  9. Infine, toccate l’icona della videocamera mobile ancora una volta. L’app dovrebbe uscire alla schermata principale e dovrebbe apparire una barra degli strumenti mobile con i pulsati per avviare la registrazione, fare uno screenshot, aprire le impostazioni o chiudere l’overlay.
  10. Ora potete toccare l’icona più a sinistra per avviare una registrazione dello schermo. Vi verrà mostrato un avviso che l’app può acquisire informazioni sensibili. Toccate “Start Now” per iniziare subito a registrare.
  11. Quando l’app sta registrando il vostro schermo, vedrete la sua icona nella barra di stato e un’altra icona che vi informa che un’app sta attualmente acquisendo il vostro schermo. Per interrompere la registrazione, basta abbassare la barra di stato e toccare “STOP”.

L’applicazione non è in grado di registrare l’audio da tutti i giochi in quanto molti sviluppatori non li hanno ancora aggiornati per supportare questa funzionalità in Android 10.