Come leggere i messaggi di Whatsapp senza far apparire la spunta blu che consente al mittente di scoprire che abbiamo visualizzato ciò che ha scritto? Moltissime persone non amano che WhatsApp informi troppo sulle loro attività online ma per fortuna ci sono diversi metodi, ufficiali o meno, per tutelare la nostra privacy senza andare a interferire sul corretto funzionamento o sulla sicurezza dell’applicazioni di messaggistica istantanea più famosa dell’Occidente.

Abbiamo dunque selezionato quattro metodi efficaci per venire incontro a questa esigenza in modo molto flessibile.

Utilizzare l’app Unseen

Unseen

Il primo metodo è quello di andare a scaricare un’applicazione chiamata Unseen che si può trovare gratuitamente da Google Play (link al download) e che si installa in pochi secondi sul proprio smartphone. In realtà, questo software è compatibile anche con altre applicazioni di messaggistica come Facebook Messenger, Instagram, Viber, Telegram, Line e tanti altri.

Il suo funzionamento è molto semplice visto che permette di leggere una chat ricevuta direttamente sull’app Unseen senza dover aprire il programma originario, in questo caso WhatsApp. Di conseguenza, chi ha inviato il messaggio non sarà informato nella nostra lettura.

Dopo averlo installato, Unseen non richiede le credenziali di accesso a Whatsapp e non sarà nemmeno necessario inserire proprio numero di telefono. Basterà selezionare WhatsApp dall’elenco di applicazioni che vengono proposte e consentire all’app di inviare notifiche. Da quel momento questa sorta di spia andrà a permette la lettura in modo molto rapido e semplice. Durante la nostra prova non abbiamo ricevuto particolari problemi, tutto è filato liscio sia con messaggi testuali sia con elementi come foto e video.

Tuttavia, leggendo le recensioni su Google Play sembra che in alcuni modelli sorgano conflitti soprattutto quando si ricevono foto e video oppure dopo qualche giorno di utilizzo. Andando a disinstallare e reinstallare l’applicazione tutto si dovrebbe risolvere per il meglio. Ricordiamo che questa applicazione mostra diverse pubblicità all’interno del programma.

Disattivare la conferma di lettura alias spunta blu

Disattiva spunte blu

Un altro metodo per andare a leggere i messaggi senza spunta blu è quello di disattivare la funzionalità della spunta blu stessa. E questo è senza ombra di dubbio il metodo più efficace visto che è quello ufficiale; purtroppo, però, se si va a disabilitare questa informazione perderemo la possibilità di inviare la spunta blu a tutti gli altri contatti in lista e la perderemo anche noi di poterla visualizzare sui messaggi che abbiamo inviati.

Ben consci di questa limitazione, il percorso da seguire è con un tap sui tre puntini in alto a destra, Impostazioni > Account > Privacy e scorrendo fino alla casella della Conferma di lettura togliendo l’apice.

Attivare la modalità aerea

Modalita aereo

C’è un ultimo metodo che però è solo temporaneo per prendere un po’ di tempo nel caso in cui avessimo ricevuto un messaggio oppure una foto e volessimo andare a vederlo senza informare il mittente della nostra lettura. Il passaggio necessario è quello di attivare la modalità aerea. In questo modo, WhatsApp non sarà informato la nostra presenza online e potremmo andare ad aprire la conversazione, leggere il messaggio e visualizzare eventualmente file multimediali.

Per attivare la modalità aerea si dovrà effettuare uno swipe col polpastrello dall’alto verso il basso e tap sull’icona con l’aeroplano. In realtà, è possibile anche disattivare solo la connessione dati con un tap sulle due frecce in alto e in basso, così da poter continuare a ricevere SMS o chiamate.

Ma questa soluzione, come già detto, è solo temporanea e ci regala poco tempo visto che non appena ritorneremo online WhatsApp invierà la spunta blu al mittente.

Leggere le anteprime di messaggio

Anteprima messaggio

Altra soluzione empirica e provvisoria è quella molto semplice di limitarsi a leggere l’anteprima del messaggio (che molto spesso visualizzato per intero) così come l’anteprima della foto dall’aerea di notifiche accessibile con uno swipe col polpastrello dall’alto verso il basso. Si potrà così leggere senza dover per forza inviare il messaggio di spunta blu.