Uno dei limiti di WhatsApp, che lo differenzia dal concorrente Telegram, è la necessità di dover aggiungere un numero di telefono in rubrica per poter comunicare con un determinato contatto, ma forse non tutti sanno che è possibile bypassare questo limite.

La questione è leggermente diversa se il numero del contatto viene inviato in chat da qualcun altro: in quel caso basta cliccare sul numero in questione per iniziare una nuova conversazione. Con questa guida vi elencheremo invece i tre metodi più semplici per comunicare con un numero non presente in rubrica su WhatsApp.

Tramite il browser

Il primo metodo ci viene suggerito dalla stessa WhatsApp e prevede l’utilizzo di un browser. Tutto quello che dovete fare è dirigervi all’indirizzo https://wa.me/numeroditelefono sul vostro smartphone e automaticamente, dopo aver premuto sul tasto Chatta/Message, vi si aprirà l’applicazione e potrete comunicare con il contatto.

Il numero di telefono nell’indirizzo va inserito con il prefisso e senza utilizzare +, 00 o le parentesi. Quindi, se per esempio volessimo contattare il numero +39 1234567890 dovremo digitare https://wa.me/391234567890.

Tramite short link Wa.me

Il secondo metodo sfrutta il link di wa.me ma velocizza il processo tramite l’utilizzo di un’app dedicata, che vi evita di dover utilizzare un browser e di digitare l’intero indirizzo. Vi basta semplicemente inserire il numero di telefono, dare la conferma e l’applicazione provvederà a portarvi direttamente all’interno della nuova finestra di conversazione su WhatsApp.

Le applicazioni più leggere e senza uso invasivo di pubblicità sono Click to chat, Direct Message for WhatsApp e Easy Message.

Tramite le App Actions di Android (più rapido)

Il terzo e ultimo metodo sfrutta le App Actions di Android ed è sicuramente il più rapido tra i tre. Ogni qualvolta vi troverete con un numero di telefono in una qualunque applicazione, vi basterà selezionarlo per far apparire il classico menu con le opzioni per copiare, condividere o chiamare il numero di telefono in questione.

Cliccando sui 3 puntini la lista delle opzioni si allargherà e troverete anche la possibilità di inviare un messaggio su WhatsApp. Se il numero di telefono non è salvato in rubrica verrete reindirizzati sull’applicazione dove potrete cominciare la conversazione.

Sebbene le App Actions siano disponibili anche su dispositivi Huawei, Samsung e OnePlus, al momento la possibilità di inviare un messaggio su WhatsApp tramite questo metodo funziona solo sui Google Pixel o smartphone con Android One.