Potrebbe succedere di ricevere una notifica di WhatsApp con scritto “Controllo nuovi messaggi in corso” che apparirebbe nell’area notifiche dello smartphone Android. Molti utenti si sentono confusi davanti a questo allarme che è praticamente sempre associato a qualche problema di connessione e che può essere accompagnato anche da un’altra notifica che dice “Potresti avere nuovi messaggi“.

Come comportarsi in questo caso e come risolvere gli eventuali problemi di collegamento alla rete che non ci permettono di ricevere effettivamente i messaggi in attesa? Qui di seguito, un rapido prontuario che ci consentirà di riportare tutto nella normalità.

Le cause del messaggio “Controllo nuovi messaggi in corso”

La causa della notifica sul controllo o l’eventualità di presenza i nuovi messaggi su WhatsApp è, nella quasi totalità dei casi, dovuta proprio un problema di connessione. Questo problema di collegamento alla rete può essere dovuto a diverse cause che riguardano lo smartphone, il network, così come la location dalla quale ci si collega. Tuttavia, non bisogna disperare perché può esserci una soluzione molto più semplice di quella che si immagina.

La notifica “Controllo nuovi messaggi in corso” per via della mancata connessione

Il primo passaggio, necessario e forse che suona anche un po’ ridicolo, è quello di controllare che non si sia inavvertitamente disconnesso lo smartphone dalla rete. Dunque, bisogna effettuare uno swipe con il polpastrello dall’alto verso il basso e controllare che l’icona del traffico dati (con freccia in alto e in basso) sia accesa e quella da modalità aerea (con icona dell’aeroplano) sia spenta.

Se anche così non si riscontrano irregolarità è necessario controllare che ci sia il segnale telefonico guardando in alto a sinistra con il livello: non deve esserci una x e nessun livello presente.

Se non sia più traffico dati nel proprio bundle allora la connessione viene terminata e dunque non si è in grado di utilizzare internet; al contempo anche se si è finito il credito telefonico l’offerta non è più utilizzabile.

La notifica “Controllo nuovi messaggi in corso” per problemi vari

Si deve inoltre andare a controllare che non ci siano conflitti né con la gestione energetica dello smartphone (dal menu Impostazione > Batteria) – che potrebbe vedere WhatsApp come applicazione troppo dispendiosa in termini di consumo della batteria – né con funzionalità come task killer che potrebbero spegnere WhatsApp in background o con l’Hotspot WiFi per condividere la connessione.

Un altro consiglio è quello di controllare che i valori e le configurazioni APN sullo smartphone siano corretti.

Come fare? Seguendo le nostre guide:

Bisogna considerare che WhatsApp viene bloccato in determinati paesi come ad esempio la Cina motivo per il quale l’unico modo per utilizzarlo – muovendosi al limite del regolamento, anzi oltre – attraverso un VPN. Senza questo stratagemma sarà impossibile andarsi a collegare al servizio e utilizzarlo liberamente.

Infine, l’ultimo caso è quello che Whatsapp sia in down e dunque il problema sia al di fuori del nostro smartphone. In questo caso consigliamo sia di controllare su Twitter l’hashtag #whatsappdown sia sul sito Downdetector.

Qui, tutti gli altri suggerimenti da adottare nel caso in cui WhatsApp non funzionasse.