Dispositivi come Google Home Amazon Alex sono molto di moda negli ultimi tempi e il numero degli utenti è in continuo aumento. Una delle principali caratteristiche degli assistenti virtuali è quella di riconoscere la voce ed attivarsi solo se è una determinata persona a richiamarlo. Questa funzione presuppone la registrazione di un modello vocale, che va migliorandosi sempre di più durante l’utilizzo. Anche tutti gli smartphone, insieme a ogni altro dispositivo con Google Assistant, applicano la stessa procedura.

Oltre a quelle per il modello vocale, vengono effettuate le registrazioni di tutte le conversazioni che si hanno con l’assistente virtuale. Per questo motivo Amazon è già stata coinvolta in uno scandalo, dopo il quale ha inserito la possibilità di eliminare tutte le registrazioni fatte da Alexa. Google non si è ancora trovata in una situazione simile, ma ha già reso disponibile una pagina in cui ascoltare ed eliminare le registrazioni, vediamo come fare.

Per prima cosa effettuate l’accesso al vostro account Google cliccando sull’icona in alto e destra e, successivamente, su “Account Google”. Una volta fatto vedrete una schermata per la gestione del vostro account, con le impostazioni divise in varie aree. Ora bisogna cliccare su “Gestisci le tue attività su Google” e subito dopo su “Accedi a gestione attività”.

A questo punto, ciò che avete davanti è un riepilogo in categorie di tutte le attività del vostro account Google. Per trovare le registrazioni dovete effettuare uno scroll verso il basso e cliccare su “Gestisci Cronologia” della finestra intitolata “Attività vocale e audio”.

Eccoci finalmente! L’elenco di tutte le registrazioni effettuate da Google Assistant, sia tramite Google Home sia tramite smartphone e ogni altro dispositivo con il vostro account, divise giornalmente è davanti ai vostri occhi. Potete ascoltarle cliccando su “Riproduci”, ottenere dei dettagli di una particolare registrazione o eliminarla.

È anche possibile eliminare tutte le attività svolte in un certo periodo di tempo cliccando sulla voce “Elimina attività per” nel menu a tendina sulla sinistra, per poi selezionare il periodo di tempo e cliccare su “Elimina”.