Vi ricorderete forse che a inizio luglio vi avevamo parlato della volontà di Meizu di discontinuare il supporto per le Google Apps e la garanzia sui terminali acquistati all’infuori del canale di vendita ufficiale per l’Italia. Ebbene, con l’ultimo aggiornamento 4.5.2A della versione globale di Flyme l’azienda cinese ha deciso di fare un passo ulteriore contro gli importatori, rimuovendo la lingua italiana da tutti i firmware eccetto quello internazionale.

Ovviamente il fatto ha creato il malcontento degli utenti e dei rivenditori non ufficiali, che hanno visto sparire la sola lingua italiana quando invece tedesco, francese, spagnolo e tutte le altre lingue europee e non sono ancora presenti sul firmware A di Meizu. Perchè dunque una tale mossa? Promuovere i canali ufficiali è sicuramente giusto, ma andare a ledere dei clienti che hanno già acquistato Meizu M2 Note o Meizu MX5 tramite un rivenditore cinese – vuoi per risparmiare qualche spicciolo, vuoi per averlo prima dell’arrivo della versione internazionale – non è sicuramente una pratica corretta che un’azienda seria dovrebbe adottare.

Per fortuna i nostri amici di GrossoShop.net, in collaborazione con i quali abbiamo fatto la nostra recensione di Meizu MX5, hanno deciso di investire tempo e risorse sulla traduzione completa del framework e delle app del firmware A di Flyme, in modo da restituire agli utenti la lingua italiana che Meizu aveva deciso di togliere. Un’iniziativa da noi molto apprezzata di tutela per tutti i consumatori che si sono ritrovati con un software non più in italiano da un giorno all’altro, con un preavviso passato in sordina. Vi lasciamo qui di seguito i link alla guida e ai file di installazione della versione modificata di Flyme concessaci da GrossoShop, in modo da restituirvi la libertà di comprare i vostri smartphone dove meglio preferite.

Guida Installazione Lingua Italiana: CLICK

Download File di Installazione: CLICK

Si ringraziano i modders Paolo alias BB72 ed Alberto alias Cuoco92 che hanno creato ad hoc queste patch.