Editing fotografico avanzato con lo smartphone – Siamo ormai giunti alla quinta puntata del nostro viaggio alla scoperta della fotografia da smartphone, nel cavo vi foste persi le scorse puntate, vi basterà cliccare sul seguente link – fotografia da smartphone – per accedere a tutti gli episodi della guida.

Oggi parleremo di editing avanzato, andando ad approfondire il discorso iniziato giovedì scorso, quando abbiamo visto le migliori applicazioni per la post produzione su Android.
Come già anticipato sfrutteremo Snapseed, un’applicazione gratuita by Google, estremamente potente e completa per la modifica delle nostre foto.

Vi consigliamo di seguire la nostra guida in ordine cronologico, dalla prima alla quinta puntata, in modo da non perdervi alcune informazioni che diamo per scontate.
Mettetevi comodi, smartphone alla mano e accendete la creatività!

Editing avanzato con Snapseed | puntata 5

Ricapitolando

Nella video guida di oggi, abbiamo approfondito alcune funzionalità di Snapseed, inseriamo a seguire le tre principali di cui abbiamo parlato in video.

Pennelli: permettono di modificare luminosità, esposizione, temperatura e saturazione. La caratteristica migliore di questo strumento è la possibilità di selezionare finemente solo alcune aree dell’immagine su cui agire.

Modifica selettiva: consente di agire su luminosità, contrasto, struttura, saturazione con una selezione automatica basata sul campionamento colore. Con uno strumento selettivo potete impostare un punto di controllo nell’immagine e poi modificare i parametri a piacimento, questi verranno estesi a tutta la fotografia in modo esponenziale, partendo dal punto di campionamento. Potrete decidere la gradualità dell’effetto e la sua intensità.

Filtro pennello: è lo strumento più potente di Snapseed, una volta effettuata una qualunque modifica, potrete utilizzare un pennello che agisce da filtro sull’ultima modifica. Per accedervi bisogna passare da elenco modifiche, poi toccare sulla scheda relativa all’ultima modifica e selezionare il pennello correttivo.  Nell’esempio che vi abbiamo mostrato in video, abbiamo prima applicato un filtro bianco e nero, poi sfruttando il pennello selettivo, abbiamo escluso il soggetto di cui si voleva preservare il colore. Allo stesso modo si può sfruttare il pennello per applicare una qualunque modifica solo a parti selezionate dell’immagine.

Per questa puntata è tutto, nelle prossime vi suggeriremo alcuni utili strumenti per espandere le possibilità fotografiche dello smartphone, stay tuned!