La scorsa settimana Yves Saint Laurent ha lanciato un nuovo zaino smart che rientra nel Project Jacquard di Google e che, stando a quanto reso noto dal colosso di Mountain View, potrà contare su due importanti novità.

Tale zaino, infatti, presenta un nuovo Jacquard Tag per l’elaborazione dei comandi sulle fibre sensibili al tocco e per l’invio dei dati al telefono tramite Bluetooth (invece di utilizzare una porta USB per la connessione sul capo di abbigliamento e per la ricarica, ora ci sono due connettori separati, uno con porta micro-USB e l’altro con pin di contatto).

Il nuovo tag è inoltre molto più piccolo, passando da quelle che erano le dimensioni di una pen drive molto lunga ad un dispositivo leggermente più grande di una scheda SD.

Ci sono anche dei miglioramenti per l’app complementare con tre nuove funzionalità:

  • Fotocamera – un solo gesto scatta una foto con la fotocamera dello smartphone collegato, con incluso un timer per il conto alla rovescia visivo e tattile
  • La mia giornata – è possibile abilitare un briefing personalizzato con Google Assistant (le opzioni includono traffico, meteo, notizie, ecc.)
  • Chiedi all’Assistente – è possibile “creare la propria abilità Jacquard” impostando qualsiasi comando di Google Assistant attraverso una gesture

Lo zaino Cit-e di Ives Saint Laurent sarà disponibile in Italia entro la fine dell’anno a 795 euro.