La versione mobile di YouTube, sia per Android che per iOS, consente di minimizzare il video in riproduzione per effettuare una nuova ricerca, senza per questo interromperne la riproduzione. Lo stesso però non accade nella versione web, visto che una nuova ricerca comporta l’inevitabile chiusura del video aperto.

Google sta testando una nuova soluzione, con un test di tipo A/B ristretto a un piccolo gruppo di utenti, per portare la modalità picture-in-picture anche sui nostri desktop. Per verificare la presenza della nuova interfaccia vi basterà avviare la riproduzione di un video ed effettuare una nuova ricerca, tornare alla Home o visualizzare un canale.

Se siete tra i pochi fortunati che possono eseguire il test, la riproduzione non si interromperà e il video verrà spostato in una finestra ridimensionabile nell’angolo in basso a destra dello schermo. Sono presenti i controlli per la riproduzione, viene visualizzato il nome del video ed è possibile visualizzare l’eventuale playlist corrente tramite un’icona collocata nell’angolo in basso a destra.

Non ci sono al momento indicazioni relative alla possibilità che la funzione venga resa disponibile per tutti o se sarà riservata solo agli utenti che sottoscrivono il programma YouTube Red. Come accade per tutti i test di tipo A/B Google potrebbe decidere non lasciare tutto invariato o cercare una nuova soluzione.

Avete anche voi la funzione picture-in-picture nella versione web di YouTube? Cosa ne pensate? Il box dei commenti è a vostra disposizione.