Per i creatori di YouTube le copertine e le miniature sono decisamente importanti, spesso frutto di un lungo lavoro studiato a tavolino per ottenere i migliori risultati possibili. Ecco perché molti si stanno lamentando con Google per un esperimento, che al momento riguarda lo 0,3% degli utenti, che propone miniature generate automaticamente.

Queste ultime vengono visualizzate al posto di quelle inserite dai creatori, allo scopo di ottenere giudizi e valutazioni su un lavoro che, secondo YouTube, è stato richiesto a gran voce dai creatori stessi. Secondo alcuni ai creatori dovrebbe essere consentito decidere se partecipare o meno all’esperimento, visto che in alcuni casi ci sono investimenti sostanziosi nella produzione di copertine e miniature.

Se lo 0,3% vi può sembrare poco, calcolatelo su un miliardo e mezzo di utenti mensili e avrete un’idea degli utenti e dei video coinvolti. E le immagini generate automaticamente da Google non sono sempre così invitanti, e questo significa un minor numero di visualizzazioni e minori guadagni per chi fa di YouTube il proprio lavoro.

Nel frattempo Documenti Google introduce la possibilità di effettuare ricerche utilizzando il linguaggio naturale, con frasi del tipo “mostrami i documenti che ho creato questo mese” o “mostrami le slide che sono state condivise con me questa settimana“.

Nei documenti è ora visibile la voce “Quick Access” nel pannello Explore, che permette di accedere a una lista di file presenti nelle proprie cartelle di Google Drive che potrebbero essere rilevanti. La funzione, già attiva per gli utenti di G Suite, è in fase di roll out per tutti in questi giorni, e potrebbe impiegare qualche settimana per essere visibile da chiunque.