Google è costantemente al lavoro per migliorare le proprie applicazioni e YouTube è tra le più importanti per il colosso di Mountain View. Non stupisce quindi che vengano regolarmente effettuati test relativi alla versione Android, senza però dimenticare la versione web, che si arricchisce di una nuova funzionalità.

Nella versione Android di YouTube, che potete scaricare o aggiornare dal Play Store utilizzando il badge che trovate a fine articolo, è in fase di test una nuova barra di ricerca che occupa tutta la larghezza dello schermo. Dal punto di vista funzionale non cambia nulla, anche se il design deve ancora essere rifinito, e dopo aver effettuato una ricerca la barra continua a rimanere visibile.

Continuano i test legati alla riproduzione automatica dei video nella pagina iniziale di YouTube, che non sembrano essere disponibili per tutti. È ora possibile visualizzare automaticamente i sottotitoli nei video mostrati nella home page non appena inizia lo scrolling della pagina. In entrambi i casi i test sono limitati a un numero ridotto di utenti e potrebbero essere disponibili per tutti nei prossimi mesi.

Novità anche per chi utilizza YouTube dalla postazione desktop, grazie alla funzione “Go Live” che permette di avviare immediatamente un live streaming senza dover installare alcun encoder aggiuntivo. È sufficiente visitare la pagine youtube.com/webcam o cliccare sulla voce Go Live” che appare nella barra degli strumenti, solamente su Chrome.

Nel frattempo Google sta lavorando con alcuni produttori di smartphone Android per semplificare lo streaming dai dispositivi mobili. Attualmente sono in corso collaborazioni con ASUS, LG, Motorola, Nokia e Samsung per consentire l’avvio di live streaming direttamente dall’app fotocamera dei dispositivi interessati.

A seguire trovate il badge per scaricare o aggiornare YouTube dal Play Store di Google.