Il team di YouTube sta testando una homepage ri-progettata per la versione Web del servizio che sfrutta miniature di video molto grandi.

Questo test A/B della homepage di YouTube, che riduce il quantitativo di informazioni visibili, pare sia attualmente disponibile per diversi utenti.

In virtù di tale test, viene aumentata in modo significativo la dimensione delle miniature dei video ed il design specifico dipende dalla risoluzione dello schermo (su quelli più piccoli vengono infatti visualizzati solo due video per riga).

Lo scenario più comune per dispositivi con schermi medi è composto da un massimo di quattro video, per ciascuno dei quali sono visibili il nome del clip e del canale, il conteggio delle visualizzazioni e la data di caricamento. YouTube aggiunge anche l’avatar del canale a sinistra.

Il resto dell’interfaccia, inclusi navigazione e cassetto delle app, rimane della stessa dimensione e i video non vengono più organizzati nei vari caroselli.

Questa nuova interfaccia è probabilmente ideale per chi ha uno schermo desktop più grande mentre potrebbe divenire fastidiosa per chi sfrutta display più piccoli, con la visualizzazione di due soli video per volta.