In occasione dell’SXSW Festival di Austin, Lyor Coher, Global Head of Music di YouTube, ha parlato brevemente dei piani di Google relativi ad un servizio musicale in abbonamento.

A suo dire, tale nuovo servizio sarà capace di combinare “il meglio di Google Play Music” con “l’ampiezza del catalogo di YouTube”. Tuttavia, nessun dettaglio è stato fornito per quanto riguarda la data di lancio di tale nuova soluzione o il costo dell’abbonamento in questione.

Già da tempo si vocifera che il colosso di Mountain View si prepara a lanciare un servizio musicale premium e a questo punto resta da scoprire soltanto quando ciò avverrà.

A dire di Cohen, si tratta di un settore destinato a tornare a crescere e sono tanti gli utenti disposti a pagare per un prodotto capace di differenziarsi dalla concorrenza.

YouTube collaborerà a stretto contatto con le più importanti etichette discografiche e proverà a mettere gli artisti in contatto con i propri fan (così come hanno provato a fare le soluzioni concorrenti Apple Music e Spotify), offrendo così un servizio a 360°.

Sempre secondo Cohen, il nuovo servizio musicale di Google darà agli artisti, alle loro etichette e ai manager il miglior accesso diretto ai consumatori rispetto a qualsiasi altra piattaforma, permettendo di interagire con i fan e promuovere i propri prodotti.

Magari in occasione del Google I/O 2018 ne sapremo di più.