Dopo l’introduzione della pausa dalla riproduzione sull’ultima versione di YouTube, il team di sviluppo di questa piattaforma video sembra non essersi preso neanche un attimo di quiete. Secondo quanto circola online, infatti, adesso l’applicazione avrebbe iniziato a ricevere due interessanti novità: la prima riguarda Android TV, mentre la seconda parla di Android P.

Controllo vocale su Android TV

Secondo quanto comunicato dal sito web Android Police, Google avrebbe iniziato il rilascio del controllo vocale per l’app di YouTube dedicata alle Android TV. Si tratta di una funzionalità che darà modo agli utenti controllare l’applicazione sulla propria televisione per mezzo di precisi comandi vocali, come quelle che si utilizzano con Google Assistant.

Il loro funzionamento è semplice: mentre si sta navigando nell’app, si potranno pronunciare frasi tipo “Ritorna al mio ultimo canale” o “Riproduci NBC” per compiere determinate azioni. Per il momento, il rilascio sembrerebbe avvenire non per mezzo di un vero e proprio aggiornamento dell’app, ma di un’attivazione da remoto. Voi l’avete già ricevuto?

Gesture su Android P

Diversi utenti, soprattutto sul social network Reddit, hanno notato una particolare novità sull’applicazione di YouTube per i loro Google Pixel aggiornati ad Android P Developer Preview 2. Secondo quanto comunicato da questi, Google starebbe lavorando per l’introduzione di una serie di gesture sul sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale che interagiscano con l’applicazione durante la visione di un video. A dimostrazione di ciò, infatti, se si posiziona il dito sul sensore mentre si sta guardando un video si ottiene che sullo schermo vengono proiettati i pulsanti per la gestione del contenuto multimediale (play, avanti e indietro).

Sfortunatamente, come ci sono persone che affermano di averla ricevuta, ce ne sono altrettante che dicono il contrario. Per il momento non ci è noto sapere se si tratti di un bug o dell’inizio dello sviluppo di questa funzionalità. Non ci resta che attendere le prossime versioni di YouTube e del sistema operativo per saperne di più.