Sono serviti dieci mesi di lavoro degli uomini Google per rinfrescare il font di YouTube. Tanto lavoro condensato nell’annuncio via Twitter da parte del Design Director Christopher Bettig. “Non saranno tantini?”, sta già pensando qualcuno. Dipende.

Dipende dalla qualità del lavoro che si vuole ottenere e dalla quantità dei caratteri da rivedere. I grafici lo sanno bene. Il nuovo YouTube Sans, già arrivato a qualcuno, ha richiesto notevoli risorse ai designer che in modo certosino hanno in un certo senso re-immaginato l’intero ventaglio di caratteri, tra maiuscole e minuscole accentate e non, grassetti e corsivi, punteggiatura, eccetera, adeguandolo a 309 lingue.

L’opera ha dovuto tener conto delle modifiche necessarie per mantenere la visibilità del carattere anche con il tema scuro, già incluso nelle ultime beta e di prossimo rilascio su Android Q, e di tutti gli altri accorgimenti annunciati all’interno del video sotto. Alcuni di essi sono già disponibili per alcuni utenti; gli altri le riceveranno a giorni. Soddisfatti del lavoro svolto?

Vai a: Canale YouTube di TuttoAndroid