È ormai certo che nel corso del 2018 Google lancerà la nuova piattaforma YouTube Remix, un servizio molto simile a Spotify, almeno come concetto, in grado di suggerire i contenuti in base alle preferenze dell’utente e di riprodurre sia clip video sia brani musicali.

Ovviamente la nuova piattaforma saprà offrire il giusto mix tra l’enorme catalogo di YouTube e i contenuti di Google Play Music ma a quanto pare quest’ultimo prodotto andrà a sparire. La decisione appare effettivamente scontata, troppo spesso Google ha lanciato servizi concorrenti tra di loro senza valorizzarne uno nei confronti degli altri.

Basti pensare a YouTube classico, YouTube Red, YouTube Music e Play Music, quattro servizi decisamente in concorrenza tra di loro. Stavolta, a quanto pare, la cosa avverrà in maniera decisamente drastica, visto che entro la fine del 2018 gli utenti di Google Play Music saranno “obbligati” a passare alla nuova piattaforma.

Non è chiaro in quale modo ciò avverrà, ma è probabile che ci saranno ripetute notifiche all’interno dell’applicazione, che ricorderanno la presenza del nuovo servizio e una data di “scadenza” che avviserà gli utenti dell’imminente chiusura di Play Music. È facile immaginare che ci sarà uno strumento dedicato alla sincronizzazione dei contenuti acquistati, per consentire agli utenti di ritrovare gli acquisti effettuati in precedenza anche su YouTube Remix.

Google non ha ancora comunicato la data di lancio del nuovo servizio ma è probabile che molto presto ne sapremo di più.

[Aggiornamento]

Sembra che Google stia pensando di utilizzare il nome YouTube Music per il nuovo servizio, mente Remix sarebbe solamente il nome in codice utilizzato internamente.