Tra le maggiori novità introdotte da Android 8.0 Oreo c’è la modalità Picture in Picture (PiP), ossia quella che consente di dedicarsi ad un’altra operazione continuando la visione di un video semplicemente riducendolo ad una finestrella flottante.

Purtroppo però a noi italiani (e non solo) è stata negata una sfaccettatura del PiP, visto che l’opportunità di sfruttarlo su YouTube è relegata all’interno dei confini americani ed è subordinata all’abbonamento a YouTube Red.

Quest’ultima condizione peraltro è stata criticata aspramente da chi non condivide la scelta di costringere al pagamento di un abbonamento per sfruttare appieno una funzione del sistema operativo.

In questi ore però stanno arrivando segnalazioni da diverse parti del mondo in merito ad un possibile dietrofront: a quanto pare Google starebbe svincolando il PiP da YouTube Red, dando così la possibilità di rendere flottante la riproduzione video anche con la versione gratuita del “tubo”.

Secondo quanto riferito da diversi utenti su Reddit, il dietrofront coinvolgerebbe tanto gli utenti americani quanto quelli lontani dai confini a stelle e strisce, e non sarebbe esclusiva dei Google Pixel ma mostrerebbe i suoi effetti su gadget di produttori diversi.

Se volete tentare la sorte, accertatevi di avere YouTube in versione 13.16.55 (e Android 8.0 Oreo o superiori) e poi andate sulle impostazioni dell’app per cercare l’opzione Picture in Picture. Dovesse esserci, funziona come su Google Maps. E non dimenticate di farci sapere qui sotto nei commenti!

Vai a: Google Duo introduce la modalità Picture in Picture (Download APK)