YouTube si sta preparando per offrire gratuitamente a tutti gli utenti la sua prestigiosa gamma di serie e film originali, sfruttando il suo tradizionale sistema di annunci pubblicitari con l’obiettivo di attirare più spettatori.

Il colosso di Mountain View intende rivoluzionare quello che è l’attuale sistema e nei prossimi anni anche le sue prestigiose serie saranno disponibili gratuitamente per tutti gli utenti, indipendentemente dal fatto che si siano registrate al servizio YouTube Premium.

Robert Kyncl, CBO di YouTube, ha dichiarato a The Hollywood Reporter che Google ha appreso attraverso la sperimentazione che “molti progetti funzionano incredibilmente bene” quando sono resi disponibili gratuitamente attraverso il supporto di apposite reti pubblicitarie. Si tratta, in sostanza, di un approccio diverso rispetto a quello che il team di YouTube inizialmente desiderava avere.

Anche se YouTube non ha svelato il numero esatto di abbonati al servizio Premium, pare che nel 2016 la quota non abbia superato 1,5 milioni di utenti, pochi per supportare le grandi iniziative che il colosso di Mountain View ha in cantiere.

La soluzione trovata da Google è quella di puntare su serie esclusive con grandi nomi dello spettacolo, capaci di attirare sponsorizzazioni e annunci pubblicitari: diventa così meno importante la sottoscrizione di un abbonamento, in quanto cambia l’origine delle entrate economiche.

Il futuro di YouTube Premium non è chiaro ma è certo che non farà affidamento sugli abbonamenti. Google sta invece tornando alle sue radici e sta investendo sugli annunci, che appariranno prima dei video e tutto sarà gratuito, puntando su celebrità come Victoria Beckham, Will Smith e Ellen DeGeneres.