Nel corso di un’intervista rilasciata allo staff di TechCrunch, il CPO di YouTube, Neal Mohan, ha dichiarato che sono in arrivo importanti novità: per poter competere meglio con servizi come Spotify, YouTube Music si prepara a lanciare tre nuove playlist personalizzate.

La prima è Discover Mix (è già disponibile per alcuni utenti) e può essere considerata una sorta di versione di Google della playlist Discover Weekly di Spotify.

Le altre due si chiamano New Release Mix e Your Mix ed al momento non sono ancora state rilasciate dal team di Google.

Mohan ha spiegato che nei due anni di vita di YouTube Music gli sviluppatori hanno avuto la possibilità di valutare un gran numero di feedback degli utenti e tra le feature più richieste vi sono anche playlist che sfruttino le potenzialità del machine learning per consentire la scoperta di nuovi brani.

Stando a quanto reso noto, New Release Mix presenterà agli utenti la versione più recente dei loro artisti preferiti mentre Your Mix combinerà la musica che l’utente ama con canzoni che non ha ancora ascoltato ma che probabilmente gli piaceranno.

Le tre playlist saranno aggiornate con cadenza settimanale e saranno disponibili per tutti entro la fine di questo mese.