Google sta testando delle novità per YouTube Music, in particolare si tratta di una nuova UI per la riproduzione dei brani e di una nuova funzione Coda. Le nuove feature avranno il compito tutt’altro che agevole di colmare il gap con la concorrenza.

Le novità arrivano proprio nel momento in cui Google si prepara a mandare in pensione Play Music, in favore di un nuovo ruolo di primo piano attribuito proprio a YouTube Music. Il primo cambiamento riguarda, come detto, l’interfaccia utente in riproduzione; più precisamente, YouTube Music sta testando un nuovo player full  screen.

La funzione Coda, invece, non porta alcuna novità rivoluzionaria, risultando simile a quella già presente in Play Music, che permette all’utente di impostare una lista di canzoni da riprodurre in sequenza e di modificarne l’ordine a proprio piacimento.

La scoperta di questi piccoli ma significativi cambiamenti è stata fatta da un utente di Reddit con la versione 2.27.53 di YouTube Music, tuttavia pare si tratti di un caso isolato. Se ne può, di conseguenza, dedurre che Google sta semplicemente conducendo dei test in vista dei prossimi aggiornamenti dell’applicazione. Ad ogni modo, come potete vedere nelle immagini comparative riportate a seguire, il nuovo player di YouTube Music sembra molto più curato. Passando alla modalità a schermo intero, i controlli del player vengono ingranditi e la copertina dell’album viene messa ancora più in primo piano.

La nuova UI, piuttosto che mostrare una semplice lista di canzoni, introduce una nuova sezione nella parte inferiore, la quale mostra la prossima canzone in riproduzione e la playlist di riferimento. Tramite una piccola freccia verso l’alto l’utente può accedere alla nuova funzione Coda, all’interno della quale l’utente può modificare l’ordine di riproduzione dei brani.

La funzionalità risulta in verità piuttosto simile a quella presente in Play Music, Spotify ed altri, ma al contempo essenziale per YouTube Music, nel suo futuro ruolo di servizio premium di riproduzione musicale di Google.

La UI del player è stata rivista e migliorata anche in modalità landscape e quindi full screen. Il nuovo design risulta molto più moderno ed i vari controlli sono stati riordinati.Non è chiaro quante persone siano state al momento coinvolte in questo test A/B.

Vi piace la nuova UI di YouTube Music? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: YouTube Remix dovrebbe soppiantare Google Play Music entro la fine dell’anno [Aggiornata]