YouTube Music, il nuovo servizio di streaming musicale di riferimento di Google, sta cercando di crescere e di conquistare un maggior numero di utenti e, in questo senso, sta ricevendo un valido aiuto dall’app principale YouTube.

Nella maggior parte dei casi, gli utenti che sottoscrivono il piano a pagamento YouTube Premium lo fanno per ottenere la riproduzione dei video senza il fastidio degli annunci pubblicitari. In ogni caso, un altro grosso vantaggio della sottoscrizione è Music Premium. Ultimamente Google ha deciso di spingere proprio su questo secondo aspetto, tant’è che all’interno dell’applicazione principale di YouTube mostra un annuncio che invita l’utente ad aprire YouTube Music.

Nelle scorse ore i colleghi di 9to5Google si sono imbattuti nel piccolo banner pubblicitario recante la dicitura “Switch to YouTube Music” ascoltando uno dei classici “lyrics video” su YouTube. Il banner, come si vede dagli screenshot, compare esattamente sotto al player video e l’invito ad aprire YouTube Music è accompagnato dalla sottolineatura del fatto che il servizio di streaming musicale è già incluso nell’abbonamento YouTube Premium sottoscritto dall’utente, con un tasto “Enjoy now” in bella vista per aprire subito Music.

Un semplice tap basta, infatti, per aprire la canzone in riproduzione in YouTube Music, riducendo il video in modalità Picture-in-Picture, per proseguirne la fruizione, con il piccolo effetto collaterale di far ripartire il brano dall’inizio invece che dal secondo dell’interruzione.

Si tratta di una mossa indubbiamente intelligente per spingere tanti nuovi potenziali utenti a provare YouTube Music, un servizio relativamente giovane che deve fronteggiare una concorrenza estremamente agguerrita.

D’altro canto non è chiaro se il piccolo banner compaia soltanto agli utenti YouTube Premium oppure a tutti. Nel primo caso YouTube avrebbe ben poco da guadagnarci, visto che inviterebbe semplicemente degli utenti già paganti a sfruttare un servizio comunque compreso nel proprio abbonamento per ottenere un’esperienza di fruizione complessivamente più gradevole.