YouTube Music pare ormai quasi pronta a indossare le vesti di Play Musica, specie dopo questa e-mail riguardante Google Play Artist Hub che la casa di Mountain View sta inviando ad alcuni suoi utenti. Ecco il messaggio fatidico:

With the launch of YouTube Music last year, we eventually plan to replace Google Play Music with YouTube Music. In anticipation of this change, we are shutting down the Artist Hub.

Ed è così che sta per chiudere i battenti l’Artist Hub, piattaforma dedicata agli artisti che intendono inserire la propria musica tramite Play Musica con la quale è possibile visualizzare statistiche, ottenere i pagamenti e interagire direttamente con Google.

Tale e-mail è stata recapitata proprio dagli artisti iscritti al servizio, e un’ulteriore prova del fatto la troviamo direttamente cercando informazioni a riguardo su Google. Ne risulta, come leggiamo, un invito a diventare uno YouTube-Artist (link a seguire), visto che il servizio non accetta più nuovi iscritti.

Comunque, la procedura di chiusura incomincerà il 30 aprile prossimo, data a partire dalla quale non verranno più visualizzati tutti i brani e gli album caricati tramite Google Play Artist Hub. Seguiranno poi le altre due scadenze che vedete nel testo a seguire, testo che contiene inoltre l’invito a visitare YouTube for Artists e altre indicazioni sui vari partner.

Insomma, si tratta del primo passo verso la transizione dei servizi musicali di Google Play Musica su YouTube Music, passaggio che tuttavia necessiterà ancora di un bel po’ di tempo per essere ultimato. Intanto fateci sapere la vostra nel box dei commenti sottostante.