È stata introdotta in YouTube una nuova sezione grazie alla quale è possibile rimanere aggiornati sulle classifiche musicali di ben 44 paesi, tra cui l’Italia!

La nuova sezione “Classifiche musicali” è già disponibile in 44 paesi (inclusa l’Italia), e si compone di sottosezioni riguardanti varie categorie come “Di tendenza“, “Brani più ascoltati“, “Video musicali più visti” e “Artisti più popolari“.

“Con oltre 1,8 miliardi di utenti mensili a livello mondiale, le classifiche musicali YouTube sono il nuovo punto di riferimento per conoscere cosa è popolare, cosa sta emergendo e cosa fa tendenza su YouTube, a livello locale e nel mondo. Le nuove classifiche si basano esclusivamente sul numero di visualizzazioni e riflettono il successo raggiunto dagli artisti sulla piattaforma.”

Se vogliamo essere precisi, la prima voce dell’elenco è “Globale” che ci permette di visualizzare una classifica completa, mentre l’elenco completo dei paesi supportati attualmente è: Argentina, Australia, Austria, Belgium, Brazil, Canada, Chile, Colombia, Czechia, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Iceland, Ireland, Italy, Japan, Kenya, Luxembourg, Mexico, Netherlands, New Zealand, Nigeria, Norway, Peru, Poland, Portugal, Romania, Russia, Serbia, South Africa, South Korea, Spain, Sweden, Switzerland, Tanzania, Turkey, Uganda, Ukraine, United Kingdom, United States, Zimbabwe.

Segnaliamo però che nell’elenco è presente anche Puerto Rico ma attualmente è nascosto, segno che potrebbe arrivare a breve.

Di tendenza

La nuova classifica Trending viene aggiornata più volte al giorno per fornire una panoramica esclusiva e in tempo reale della musica nuova e più popolare tra gli appassionati di musica.

Brani più ascoltati

La classifica Top Songs mette in evidenza il numero di visualizzazioni di un brano su YouTube. Calcolata combinando tutte le versioni ufficiali di un brano (compresi il video musicale ufficiale, il brano ufficiale utilizzato nei contenuti generati dagli utenti e i lyric video).

Video musicali più visti

La classifica Top Music Videos celebra l’esperienza dei video musicali su YouTube, evidenziando i video ufficiali più visti sulla piattaforma.

Artisti più popolari

La classifica Top Artists mette in evidenza gli artisti più popolari su YouTube, in base alle visualizzazioni totali della loro discografia complessiva, che comprende i video musicali ufficiali, i brani ufficiali utilizzati nei contenuti generati dagli utenti, i remix, i lyric video, le tracce degli album e le collaborazioni.

Tutte le classifiche presenti nel sito vengono aggiornate ogni domenica alle ore 21, caso a parte riguarda la sezione “Di tendenza” che viene aggiornata più volte al giorno per mostrare sempre i brani più richiesti dagli utenti. Tutte le sezioni, ad esclusione di “Artisti più popolari”, possono essere riprodotte come playlist tramite l’apposito pulsante posto in alto a destra.

Se voleste dare un’occhiata voi stessi alla pagina vi basterà recarvi a questo link di YouTube per trovare tutto ciò che vi abbiamo descritto, mentre per avere delle informazioni più dettagliate sulle modalità di aggiornamento dei video presenti ecco a voi il link al supporto YouTube.